Sabbia e soda, pensa te.
Sembrerebbe una banalità, eppure questi due elementi, fusi insieme, sono il più grande diario dei segreti che abbiamo.
Una semplice lastra di vetro con un sottile strato di argento o alluminio, uno specchio, che raccoglie la maggior parte delle nostre delusioni, riflessioni, sorrisi, paure e speranze.
Una lastra levigata che raccoglie, in un apparente silenzio, per sempre e per tutta la durata della nostra vita, qualsiasi cosa ci riguardi.
Fermo, appeso in un muro, sul retro di una porta, all’interno di un armadio o dentro una borsetta, lo guardiamo spesso distrattamente, dandogli poco valore, ma lui no, ci guarda in silenzio, senza giudicare, parlare o commentare, assorbendo ogni istante, ogni attimo, ogni vibrazione del nostro corpo, riflettendo la nostra anima, ricordandoci chi siamo e dando un volto al nostro IO.
Uno specchio non è solo un riflesso, uno specchio è il contenitore delle nostre debolezze e dei nostri sorrisi, delle speranze, dei sogni e delle nostre ispirazioni. Nello specchio si nascondono tutte le nostre idee, si nascondono gli amori cercati, voluti o non corrisposti, si nascondono le battaglie vinte e quelle perse, si nascondono le cicatrici del fisico e quelle dell’anima, si nascondono i trucchi e le finzioni e si nasconde lo scorrere del tempo.
Ogni volta che noi lo guardiamo, lui ci guarda.
Non so da dove nasca la convinzione che romperne uno porti sfortuna, credo poco nelle leggende e delle credenze popolari, ma penso che rompere no specchio voglia dire perdere parte di noi, voglia dire che rompendosi liberi i nostri ricordi, rompendosi permetta a tutto il nostro mondo interiore di volare via, nel cielo, lontano da noi; un pò come se una parte di noi morisse, il nostro passato scomparisse, la nostra anima svanisse.
Sabbia e soda, pensa te.
Alcune volte sono le persone che non immaginate che possano fare le cose che nessuno può immaginare.
Alcune volte sono le cose immaginarie a divenire normale.
Alcune volte le ho viste nei miei sogni, altre le ho rincorse, qualcuna l’ho raggiunta, ma tutte le ho pensate fermo davanti a sabbia e soda.
così. per dire. CJJ
Rispondi