Può un ricordo o anche solo un pensiero, provocarti una reazione così forte da emozionarti?

Può un’immagine materializzarsi fino a diventare reale?

Può una melodia vorticare nel tuo immaginario, fino a diventare assordante?

Può una nuvola muoversi e comporsi fino a renderti inerme?

Possono le sensazioni, le emozioni e i pensieri offuscarti la vista, tanto da farti sentire vulnerabile e solo?

Si, perchè se anche la parte materiale di noi ci accompagna per la maggior parte del nostro tempo, la parte che veramente ci spinge giorno dopo giorno ad andare avanti è quella delle emozioni.

Emozioni che ti rendono forte di provare a superare gli ostacoli, che ti rendono forte da superare le paure, forte da aprire quella porta che ti divide dalla realtà dalla quale fuggi.

Emozioni che ti fanno sorridere davanti ad uno schermo o che ti fanno sentire leggero davanti ad una fotografia.

Emozioni che ti prendono per mano quando il mondo crollq e ti spostano di quel tanto che basta per farti procedere oltre.

Emozioni che ti mostrano la via, anche quando pensi di averla persa.

Emozioni che ti sussurrano l’amore anche quando pensi di non provarlo più.

Emozioni che ti colorano un cielo del colore dei suoi capelli, ricordandoti che è là, da qualche parte, ma là che sta pensando a te.

In un mondo sempre più incline al materialismo, esistono momenti in cui ti rendi conto che nulla ha un senso se non aiutare chi ha bisogno di te.

In un mondo che si dimostra assurdo e inconcludente, in un mondo che non riesce più mostrarti dove sia il confine tra il benessere e lo star bene, esistono attimi in cui nulla ha un senso se non perdersi nel suo sorrido.

Si, ci sono momenti in cui ti guardi intorno e se anche vedi quanto hai costruito, quanto hai fatto di buono o quanto di bello hai realizzato, ti senti incompleto perchè nulla vale tanto quanto il suo profumo, il suo sorriso, i suoi capelli e la sua pelle.

Ci sono momenti in cui ti sembra di esserti dimenticato di queste cose e ti sembra di aver buttato la parte migliore di te come di aver lasciato volar via la parte più importante e se anche riesci ad andare avanti pensando ad altro, fingi perchè basta qualsiasi cosa, anche la più piccola e insignificante  a riportarti là, proprio là, dove il gelo, la neve, la cultura, la lingua e nemmeno i soldi riuscivano a farti sentire triste.

Ci sono posti che non valgono nulla se non ci sei tu e posti che diventano unici solo perchè eravamo insieme.

Il tempo scorre lentamente e ti porta ogni giorno sempre più vicino alla fine del tempo, ma nulla potrà annullare i ricordi.

Non so dove finirà il mio corpo quando avrò finito il mio compito qui, su questa terra, ma so che i miei pensieri e la mia anima non voleranno troppo lontano da te.

E se un giorno, parte di me sarà lontana da tutto questo, non mi rattristerò perchè sono sicuro che nel fondo del tuo cuore ci sarà sempre un posto per me.

E se anche il ricordo di una persona svanisce alla seconda generazione, mi prodigherò per tornare lì, da te, ovunque tu sia.

Ed allora torno a domandarmi se può un ricordo o anche solo un pensiero, provocarti una reazione così forte da emozionarti?

Sospirai sorridendo, consapevole che non stringevo a me nulla di solido, ma qualcosa di molto più prezioso, il tuo amore.

così. per dire. CJJ