Un detto popolare recita: “Uccellin che mette coda, mangerebbe ognora ognora “.

A me fa sempre sorridere, anche perchè mi è stato ripetuto così tante volte che fa parte del mio passato, ma oggi, riflettendo su quanto mi circonda, mi sono reso conto che oltre ad associarlo alla necessità dei piccoli di mangiare per crescere, potrebbe valere anche per la necessità dei grandi di formarsi, di leggere, di capire, di andare oltre allo stretto necessario.

Mi sono reso conto che non c’è un solo periodo della vita per studiare, ma si può fare sempre, basta volerlo, basta sentirne la necessità.

Ed allora anche la frase “Uccellin che mette coda, mangerebbe ognora ognora ” diventa altrettanto vera quando qualcosa coglie la tua curiosità e la tua voglia di guardare oltre, così inizi a cercare dove informarti e formarti, di capire per te e non perchè qualcuno o qualcosa te lo chiede o pretende, di comprare libri e riviste, fare corsi o aggiornamenti, senza un solo scopo se non “crescere e metter coda”.

Quindi si, abbiate voglia di crescere, a qualsiasi età, non fermatevi perchè siete maturi.

E se qualcosa vi stimola, vi mette curiosità fatela, studiatela e capitela, perchè “Uccellin che mette coda, mangerebbe ognora ognora “.

così. per dire. CJJ