“Ma ti sei chiesto sei ne sei capace?
Ci sono voluti anni, lustri o decenni prima che qualcuno si rivolgesse a me con quel tono un pò così, con quel fare un pò cosà, da zittirmi.
“Non metto in dubbio che tu sia testardo, cocciuto e tenace, ma se non ti riuscisse? Hai pensato se proprio non fa per te? Se non ti riesce? Se non se sei proprio capace?”
Sinceramente no, non ci avevo pensato, anche perchè io parto da concetti totalmente diversi (siamo tutti uguali e se lo so fare io lo possono fare anche gli altri, se qualcuno lo fa, allora prima o poi lo posso fare anche io), ma sentirselo dire e con cotanta energia mi ha fatto riflettere.
Ovviamente ci sono milioni di cose che non so fare, altri milioni che nemmeno conosco e che se anche le conoscessi non saprei farle, ma quella decina di inutili cosette che faccio tutti i giorni da qualche millennio (non dormendo le mie giornate sono molto più lunghe) si, sinceramente si, ritenevo, pensavo, meglio dire credevo? di aver la lucidità per capire se possano più o meno essere fattibili da chicchessia (me compreso).
E’ vero, verissimo, che non tutto dipende da me, ma anche qui la tenacia mi ha sempre aiutato, mi ha sempre permesso di superare ogni tipo di ostacolo, anche quello più difficile e complesso.
Non posso dire di essere UNICO, ci mancherebbe, nemmeno SFORTUNATO, ci mancherebbe, tantomeno che qualcuno si sia ACCANITO su di me, ma che siamo matti? ma sicuro della mia forza, sicuro della mia resilienza, sicuro della mia voglia di farcela si, di questo sì, ne sono sicurissimo.
Ed allora quelle poche parole, così dirette, così inaspettate e così brutali, mi hanno dato uno schiaffo bello grosso e fatto male.
Far finta di nulla, non è da me, metterei in dubbio anche il sole, figuriamoci le mie capacità, quindi ci penserò su, ma so quanta fatica ho durato per arrivare ad oggi, per dare più sorrisi di quanti ne ho fatti, per dare più serenità di quanta ne ho avuta, per dare più certezze di quelle che avevo, per cui nel mentre ci penso, nel mentre ci rifletto, nel mentre scorre la clessidra della vita, io ci penso, ma continuerò a rompere le palle a chiunque mi si metta di mezzo, a chiunque voglia farmi credere di non farcela, a chiunque pensi di non esserne capace , ma, soprattutto, a chiunque pretenda che mi arrenda senza provarci.
Sei Capace? Lo vedremo, nel frattempo aspettami alla soglia, tra poco arrivo.
così. per dire. CJJ