Ci sono degli attimi della vita in cui sembra che tutto il tuo fare sia dovuto.

Si, ci sono situazioni in cui l’impegno e la perseveranza che metti nelle cose che ti appassionano o “toccano” siano normali, dovute.

Ovviamente se lo fai con il cuore non ti aspetti nulla, vero, così come se lo fai perché senti il dovere di farlo, ma tra il nulla e l’invisibilità un piccolo pezzetto c’è.

E te che procedi lungo la strada del “giusto”, ponendoti delle domande, chini sempre più la schiena per sopportare il peso del vuoto che ti circonda, fino a quando la tua passione e il tuo senso civico diventano pesanti, troppo pesi per continuare.

Ti guardi intorno, sperando che qualcuno che cammina insieme a te si accorga del tuo affannare, o almeno che ci sei, che hai bisogno di aiuto, che stai procedendo con loro e per loro, ma così non è.

Un pensiero si trasforma in desiderio. Un desiderio si trasforma in una risposta data dalla ricerca del metodo e delle soluzioni per trasformare l’invisibile in visibile. Una risposta si trasforma in ricompensa e così, il cerchio delle speranze riprende il suo percorso con un nuovo desiderio che cerca una ricompensa.

E’ in questa ruota che intrecciano, spesso aggrovigliano, i nostri desideri, ma far qualcosa per gli altri come fosse per sé non è come farla solo per sé.

Quando vedete due persone per mano camminare, vi siete mai chiesti chi dei due ha allungato la mano per primo? Alla fine  non cambi a molto, ma essere presi per mano e sorretti non è uguale che prendere la mano per sorreggere.

Quindi riflettici bene, perchè quando arrivi a pensare che quello che fai è dovuto (per gli altri), vuol dire che non lo fai più per te ed allora, solo allora prendi un foglio, scrivi quello che vuoi, quello che desideri e magari, il cerchio dei desideri, dove intreccerai sogni e ricompense, sarà il tuo.

Se per stare con gli altri devi sempre seguirli, alla fine diventerai invisibile. Prova ad allontanarti ed aspetta di vedere se ti verranno a cercare. Se succederà, vorrà dire che per loro contavi, quindi sorridi, ma se non succederà, avrai risparmiato il tempo che concedevi loro, non seguendoli più e quindi, sorridi.

così. per dire. CJJ