Ho sempre amato paragonare le cose che mi capitano alla quotidianità, associando uno stato d’animo ad un esempio pratico. L’ho sempre fatto e sempre lo farò, questo perchè mi risulta più facile far capire quello che provo senza tanti giri di parole o senza circumnavigare con la dialettica su quello che succede.

E ieri, proprio ieri, quando qualcuno mi chiese il perchè di qualcosa gli risposi con un esempio stupido: hai presente il box doccia? Hai presente cosa succede quando le fogne si bloccano e non vengono svuotate? Ecco, a seconda del piano in cui vivi, il box doccia può darti differenti risposte.

Banale, forse troppo, ma semplice e conciso tanto da aver ammutolito il mio interlocutore.

Ricordate sempre, quello che capita a voi non è detto che venga vissuto nello stesso modo da altri., o che altri abbiano le stesse reazioni.

Ricordate sempre, che non c’è un momento o una singola cosa che fa succedere un evento,ma una serie di cose.

Un esempio? Quando deciderete di uscire da una strada principale per prenderne una secondaria, lo farete solo se sarete in auto e se sarete in auto, vuol dire che avrete preso la patente, ma se avete la patente avrete anche comprato una macchina, ma se avete una macchina, volete arrivare in un posto, pur avendo la patente, lo potrete fare solo se nel serbatoio ci sarà della benzina.

In poche parole, quando svolterete uscendo da quella strada, lo farete perchè tate cose sono successe prima e non solo perchè vi andava. Ma nulla sarebbe stato possibile senza la cosa più banale, che non richiede esami e verifiche, un litro di benzina.

Date valore ai particolari, sono quelli che fanno la differenza,

c’era una volta…..

così. per dire. CJJ