Ieri, all’interno del nostro gruppo di lavoro abbiamo discusso molto sul significato di essere i numeri UNO. Chi lo è? Perchè loè? Se ci si può diventare o ci si nasce. NOn credevo che tale confronto scaturisse un dibattito così ampio, non credevo che cambiando naionalità cambiano anche le prospettive ed il suo significato, ma sta di fatto che ognuno di noi concettualizzava l’essere un numero uno in maniera diversa.

C’è stato chi ha sostenuto che si nasce numeri uno, chisi può diventare cn tanto sforzo. C’è stato chi ha sostenuto errato il sostenere di esserlo perchè ingenera tensioni e conflitti,  chi invece lo riteneva fondamentale per dare stabilità ed equilibrio al gruppo lavoro.

E mentre tutti parlavano e si animavano, io, quasi inebetito, li osservavo ascoltandoli, poco, chiedendomi cosa fosse per me davvero essere un numero uno.

Probabilmente quell’assenza deve aved dato nell’occhio perchè ad un certo punto sono stato risvegliato dal mio torpore con la domanda: “e per te?”

Che faccio, dico la verità o quello che si vogliono sentir dire? Pensai.

Alla fine la verità, perchè paga sempre anche quando è scomoda.

Secondo me… Numeri uno si nasce, ma ci si deve lavorare per capire l’importanza degli altri, capire che l’egocentrismo è inutile e che solo aiutandosi reciprocamente a più livelli si arriva ovunque, o quasi. Essere il numero uno è faticoso, richiede energie e forze, anche solitario, perchè alla fine chi decide sei sempre e solo te, per cui, essere il numero uno è una miscellanea di tutto e non è facile saperla fare.

Mi guardavano, io loro, non credevo di aver detto cose alienanti o offensive, ma si vede che così non era perchè se prima il dibsttito era animato ora era infuocato.

Alla fine ho capito che per essere numeri uno, bisogna volerlo, ma anche accettare che tutti gli altri si sentono come te. Ma se in cuor tuo sei onesto, allora lo capirai chi davvero è un leader e chi no. a quel punto seguilo perchè le sue visioni sono e saranno sempre migliori delle tue.

non è una sconfitta essere il numero 2,3 o 7, la scofitta è essere il  numero 1 dentro te e non essere riconosciuto da nessuno.

così. per dire. CJJ