“Ma lo vedete che vi sto chiedendo aiuto?”

Una frase forte, molto forte, una frase che mi fa riflettere su quando siamo cechi davanti a chi ha bisogno di un aiuto e, soprattutto, quanto siamo egoisti.

Una frase che ci fa capire che quanto soffra quella persona, quando abbia perso stima nella sua forza interiore, quanto si senta vittima degli altri, quanto si senta in gabbia senza vedere alcuna via di uscita, quanto si senta sopraffatta da tutto, forse anche dal buio, ma, soprattutto, quanto si renda conto che da sola non può nulla, se non aspettare di cedere.

Possibile che si sia arrivati fino a farle chiedere aiuto? Possibile che non si capisca che nel momento in cui ha pronunciato quelle parole, siamo stati noi a togliergli la dignità, perchè è la cecità di chi non vuol vedere e la sordità di chi non vuol sentire, che l’ha portata a soffrire, a reggere, a lottare da sola.

Volete dirmi che nessuno vedeva e sentiva? Volete dire che nessuno capiva che quella mano alzata era un modo per il suo modo per chiedere aiuto?

Volete dirmi che nessuno poteva percepire il suo malessere dai silenzi, dagli sguardi persi e dalla sua crescente solitudine?

Siamo seri, ogni tanto e pensiamo se veramente non abbiamo visto o se abbiamo voluto non vedere.

Una frase che non può rimanere sospesa nell’aria e una frase che non può non essere ascoltata, una frase che non dovevamo nemmeno far pronunciare.

Viviamo in un’epoca dove non esistono orizzonti fisici, dove grazie alla tecnologia siamo connessi con chiunque in qualunque posto, ma siamo anche quelli che non vedono chi vive vicino a noi, spesso nemmeno chi vive insieme a noi.

Siamo quelli che camminiamo guardando un cellulare e non ciò che ci circonda,  siamo quelli che non hanno più orari e non quelli che dedicano tempo a sé, siamo quelli indaffarati a fare tutto, come se il mondo crollasse, senza capire che siamo solo numeri.

Siamo solo animali che nemmeno si sono evoluti e che hanno perso ogni forma di “giustizia”.

E’ un momento brutto per tutti noi, ma se ci riflettete bene quello che succede non è diverso da quello che si vede nella vita tutti i giorni.

Quante volte vi siete accorti di coloro che intorno a voi alzano una mano? Che chiedono aiuto? Che si umiliano cercando di essere visti?

Pensateci un pò e non fermatevi a questa guerra.

così. per dire. CJJ