Diciamocelo, ogni tanto siamo davvero stanchi di tutto ciò che ci circonda, stanchi delle persone, delle cose e, perfino di noi stessi.

Ci sono momenti difficili da attraversare e momenti complessi da gestire, ma non sempre sono così ardui da affrontare e questo dipende da ciò che ci circonda e come ci si pone.

Poi arriva il giorno in cui il buio è un pò più buio, le certezze un pò meno certezze e non tutto d’un tratto non c’è altro che silenzio intorno a noi.

In quegli attimi, così lenti da passare e così lunghi da attraversare, il mondo si scorda di noi o, forse noi ci scordiamo di noi, e quanto di bello abbiamo fatto, i sorrisi che abbiamo dedicato e l’ottimismo che ci ha pervaso svanisce.

Ci sono momenti in cui ogni singolo pezzo di vita è così faticoso da affrontare che la sola cosa che ci viene voglia e in mente di fare è il non fare.

Ci sono momenti in cui non sapendo cosa dire, non facciamo altro che non dire.

Si, diciamocelo davvero, ci sono momenti davvero belli, ma alcune volte questa vita è davvero pesante, davvero stronza, davvero logorante.

I pensieri si sommano, le preoccupazioni anche e come se non bastasse ci sono anche gli eventi degli altri che si aggiungono e pesano, quanto pesano.

Ho sempre pensato che l’unica soluzione a tutto sia quella di affrontare la vita, per quel che è, ma ogni tanto è pesa anche per me, ogni tanto è dura anche per me, ogni tanto mi resta difficile trovare una ragione che giustifichi tutta questa forza da dedicare agli altri.

Poi mi ricordo i compiti, non quelli che mi dava il maestro, ma quelli che mi sono dato io, mi ricordo le persone che mi vogliono bene e quanti in questo preciso momento staranno pensando e passando le stesse cose mie e mi faccio coraggio.

Non c’è soluzione fuori di noi, non c’è nessuno che ci aiuterà, e parole volano sono solo i fatti che rimangono e non c’è nulla di concreto che ci aspetta, ci siamo solo noi.

E se per far star bene gli altri dobbiamo soffrire… soffriamo, ma spero con tutto il cuore, che qualcuno un giorno veda, capisca e accetti, che non possiamo affrontare tutto nello stesso istante.

E fatela basta di dirci “la croce la porta chi può sorreggerla” perchè non ci aiutate, fate il contrario, perchè nessuno nasce con la voglia di soffrire.

Ci sono attimi in cui siamo vivi e attimi in cui siamo silenti. Oggi è intriso di questi attimi.

Sta solo a noi decidere quando mutare.

così. per dire. CJJ