C’è una parte della vita in cui credi che tutto sia possibile, che tutto sia raggiungibile e che nulla possa scalfirti.
C’è un momento della vita nel quale nemmeno l’età e gli acciacchi ti ricordano quello che eri, quello che sei e quello che sarai.
C’è un momento della vita in cui tutto ti appare per come lo vorresti e non per come è.
Poi arriva il momento in cui qualcuno si affaccia nella vita, ti prende per mano con il suo piccolo pupo e tutto quello che era chiaro, palese, scontato e superfluo diventa incredibilmente difficile.
Non avrai più risposte alle domande che ti porrà, senza sapere se te, a tua volta, te le sei mai poste così come non avrai più chiarezza su quello che sia giusto fare o dire e mentre prima eri invincibile, ora ti senti vulnerabile, ma non per te, per lui.
A modo tuo cercherai di dare coraggio a quelle piccole lacrime che scenderanno, cercherai di donare un sorriso a quella bocca imbronciata, cercherai di allontanare le nuvole e la nebbia dalla sua strada.
Non sarà facile e forse non lo è mai stato, ma quello che fai e farai non è altro che quello che è stato fatto da qualcuno per te, prima di te.
La tosse non sarà solo la sua tosse, la febbre non sarà solo la sua febbre ed una lacrima non sarà più la sua lacrima, ma sarà tutto anche tuo e molto di più.
E crescendo, ogni volta che il sole sorgerà ti chiederai come affrontare l’ignoto facendolo diventare, per lui, noto (come lo era per te).
Oggi so che quello che ieri è stato difficile oggi lo è ancora di più, ma sempre meno di domani.
Oggi so che da quel pupo non ci sarà più la serenità che avevo quando con una moto rossa, gialla e arancione solcavo le strade di una città fuori dal tempo e senza tempo, sentendo il vento tra i capelli e sognando un futuro luminoso.
Oggi so che qualsiasi cosa accada, io sono e sarò sempre lì.
Non so se lo avrà visto o lo vedrà, ma poco mi importa, perchè mentre ti allontani sempre di più e mentre prendi la tua strada, il mio cuore si unirà al tuo.
Ho amato la vita prima, per un pò ho odiato la vita per paura, sconfiggerò la vita se sarà necessario, ma finirò ammirando quello che poche fibre rosse hanno fatto in me.
E’ stato difficile e lo è anche ora.
Così. Per dire. CJJ