C’è una età, dove quasi tutto ci è chiaro e dove si possa pensare di poter avere una risposta a quello che succede, ci circonda o capita?

Beh, fino ad ieri pensavo di si, pensavo che maturando, si accumulassero tante esperienze e con quelle si maturasse un modello decisionale sufficiente da gestire la gran parte delle cose.

Fino a ieri, pensavo che un adulto avesse solo da insegnare ad un meno adulto, ma poi, come sempre capita nella vita, succede che incontro anime libere che ti dicono, con leggerezza e candidezza, cose che ti spiazzano e ti rendi conto che non c’è un limite per imparare.

In quel frangente ci sono due cose, solo due, da poter fare, almeno io la vedo così, stare in silenzio o chiedere scusa; magari possono essere fatte entrambe in ordine inverso.

Ma rimane il fatto che una bambina ha aperto il suo cuore davanti a tutti chiedendo aiuto, cosa che un adulto non avrebbe mai fatto, ed un neo-adulto (si fa per dire) mi ha fatto capire di sbagliare e che quello che io credevo un supporto, uno stimolo, un “ce la possiamo fare” non era altro che un errore “so i miei limiti, vivo in questo corpo e so che non riesco a farlo”.

Sono stati due eventi, in due giorni consecutivi, che mi hanno colpito, davvero tanto, perché ammiro chi chiede aiuto e mi dispiace non averlo dato a chi, invece, me lo chiedeva.

Insomma, in due giorni ho capito il valore del saper chiedere ed il valore del saper stare in silenzio.

Sembrerebbe una contraddizione, lo so, ma è qui che dovrebbe arrivare la maturità di una persona; capire quando e come.

Beh, in questo caso io non l’avevo capito, dovrò applicarmi maggiormente, e mi dispiace di non aver capito, così come mi dispiace che quel piccolo batuffolo abbia sentito il bisogno di chiedere aiuto.

Insomma, chi è di noi che sa?

Penso di no, perché le necessità di ognuno di noi sono diverse e i nostri pensieri non sono altro che minuscole gocce d’acqua in un canale di pensieri che sfociano nel mare della vita.

C’è una età, dove quasi tutto ci è chiaro e dove si possa pensare di poter avere una risposta a quello che succede, ci circoda o capita?

così. per dire. CJJ