Nella vita, alcune volte, capita di dover percorrere un tratto di “strada” insieme a qualcuno, che sia per lavoro o per passione.

Capita, quindi, di dover interagire e questo non è sempre così facile.

Ci saranno momenti in cui non avrai voglia di parlare e lui si, momenti in cui vorrai fermarti e lui no, momenti in cui sentirai la fame e lui la sete, momenti in cui ti emozionerai perchè il sole sta sorgendo e lui si preoccuperà perchè questo vorrà dire altro, momenti in cui vorresti ridere e scherzare, ma lui non ci pensa proprio.

Insomma, percorrere la vita o un tratto di questa, con qualcuno implica tante cose tra cui perdere una parte della propria libertà per guadagnare… cosa?

Nel momento preciso in cui vi domanderete ciò, vorrà dire che qualcosa con il vostro compagno di viaggio non funziona.

Quando vivrete questi momenti come “una mancanza” e non come un “arricchimento”, fermatevi a pensare perchè con molta probabilità avrete sbagliato strada o compagno.

Nella vita capita spesso di dover attendere qualcuno o di dover inseguire qualcun altro, ma quando non lo vivrete come un aiuto a migliorarsi o un modo per aiutare l’altro a crescere, ma come un peso, allora non avrà senso inseguire o attendere.

Ci sono momenti in cui è bello poter vedere qualcuno accanto a te e momenti in cui è molto meglio stare soli. Ci sono momenti in cui ti basti e momenti in cui la solitudine ti annebbia.

Non date la colpa al cielo, alle stelle, alla sorte o a qualcuno, perché siete voi, nel bene o nel male, che avete deciso quale strada percorrere, ma soprattutto con chi.

E se stare da soli vi logora o la compagnia è sempre più pesante, non nascondetevi dietro a false retoriche “prima non era così”, “lo devo fare per… ” perchè in cuor vostro sapete che non è vero.

Ricordatevi sempre che il tempo che state vivendo non tornerà più e quello che avete davanti non è detto che arrivi, per cui cercate di vivere un giorno con il sorriso che spendere gran parte del vostro tempo lamentandovi.

E se il cuore vi chiede di rischiare, rischiate.

E se il cuore vi chiede di amare, amate.

E se il cuore vi parla, ascoltatelo, perchè tutto il resto sarà solo sbagliato.

Così. Per dire. CJJ

PS Non so se oggi sia una splendida giornata, ma so che voglio lo diventi