Ho visto sorgere il sole

Sono molti anni che mi alzo molto prima che il sole sorga, davvero molti e ogni volta che per una circostanza, oppure un’altra, mi trovo a veder illuminare di giallo, arancione e rosso le colline, il mare, le montagne o le pianure, provo sempre un enorme stupore, nel vedere come la natura possa regalarci spettacolari emozioni attraverso dei colori, dei sapori, dei profumi o anche solo dei silenzi.

Oggi, quindi, come molti altri giorni, ho visto lentamente la luce rompere le tenebre, le ombre dare spazio al giorno, gli uccelli alzarsi in cielo ed i cerbiatti muoversi lentamente sui prati arati o incolti intorno a me, solo che oggi i miei pensieri si sono soffermati a riflettere su cosa accadesse dietro a quella buia collina dai contorni fiammeggianti e mi sono reso conto che, forse, in quel momento ci poteva essere un altro me, dietro a quella collina, ad osservare un’altra collina, con dietro un altro me ed un  altra collina.

Insomma, mi sono reso conto che il sorgere del sole, non è altro che il continuo desiderio di ottenere qualcosa, di arrivare a qualcosa, di raggiungere qualcosa e quando raggiunto (veder sorgere il sole), ci si accorge che dietro a quella collina non c’è la soluzione a tutto ma solo un’altra collina, un’altra ed un’altra ancora.

Si, oggi vedendo sorgere il sole mi sono reso conto che ci sono persone che godono vedendo sorgere il sole, altre, come me, che  non si accontentano e che vogliono capire cosa ci sia dietro a quella collina ed una volta scoperto, capiscono che esiste un’altra collina da esplorare ed un’altra ancora.

Sono anni che mi sveglio molto prima del sorgere del sole e sono altrettanti anni che mi domando cosa ci sia dietro a quella collina. Ne ho visitate molte, ne ho attraversate tante, ne ho tracciate alcune, ma ogni mattina, da molti anni per non dire da sempre, la cosa più bella che sento, nel vedere la collina buia dai profili fiammeggianti, è capire, sapere e scoprire cosa ci sia dietro.

A cosa mi servirà? A niente come tutto il resto delle mie curiosità, ma almeno avrò visto sorgere il sole molte volte, da punti di vista diversi e potrò decidere, o valutare, dove è più bello, dove più lento, dove più dolce e dove più rumoroso.

Tutto quello che non riuscirete a fare oggi non lo farete domani, perchè domani ci saranno molte altre cose da fare.

cosi. per dire. CJJ

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: