Un uomo camminava lentamente lungo la sua strada.

Nella borsa aveva poche cose, quelle necessarie come le scarpe leggere e senza un golf sulle spalle.

Il cielo era grigio, buio, ma lui camminava imperterrito per voler raggiungere la sua meta, con gli occhi fissi sull’orizzonte e con l’animo fermo.

Un tuono, poi un lampo che squarcia l’orizzonte, il cielo sempre più cupo, ma l’uomo avanzava lentamente ma costante nel suo passo. Il rumore non lo assordava, non lo impauriva, non lo intimoriva.

Poi una goccia, un’altra, un’altra ancora e in meno che non si dica, un tremendo temporale si abbattè su di lui.

Senza fermarsi guardò il cielo, le gocce di acqua gli cadevano in faccia facendogli male, i piedi si stavano bagnando, sentiva l’acqua dentro le sue scarpe, ma l’uomo camminava senza sosta e senza rallentare perchè niente poteva distogliere la sua determinazione.

Una casa, poi una tettoia, alcuni alberi, una locanda e dei ristori, ma l’uomo camminava senza guardarli, come se non gli interessasse.

Il cielo era sempre più cupo, era così difficile vedere in lontananza, intorno a sè tutto sembrava cupo e tenebroso, ma lui era sicuro della sua strada e delle sue intenzioni tanto che non guardava nemmeno più in cielo, limitandosi a tenere la borsa stretta sul suo torace.

Il freddo e la notte non lo rallentarono e lui preseguiva imperterrito, fino a quando il cielo divenne più chiaro e le gocce di acqua smisero di cadere.

Un sorriso si stampò sulla sua faccia, ma niente di più, svanendo nell’orizzonte agli occhi degli increduli.

Ho sempre amato che, convinto di sè e delle proprie azioni, persegue quanto ama, spera e cerca, un pò come colui che in una barca forata, senza altro che un secchiello, cerca di buttare il mare, in mare.

Dove sarà arrivato l’uomo con la borsa?

Se si fosse fermato ed avesse atteso il sereno, forse sarebbe arrivato un pò più tardi, ma forse avrebbe protetto la sua salute?

L’uomo della barca, sarà riuscito ad arrivare in porto?

Se lasciando affondare la barca fosse tornato a nuoto in riva, forse sarebbe arrivato dopo, avrebbe perso la nave, ma forse avrebbe protetto la sua salute?

così. per dire. CJJ

2+