Essere altruisti vuol dire donarsi agli altri, al prossimo, in maniera disinteressata e senza qualsiasi tipo di tornaconto.

Ma essere altruista aiuta davvero chi lo è e chi lo riceve in dono?

E’ davvero bello sentire la necessità, ed il bisogno, di darsi e dare, sempre e in ogni situazione?

E’ davvero bello vedere qualcuno che prova ad aiutarci, per come può e come sà, ogni volta che ci vede in difficoltà?

C’è un momento in cui il donarsi diventa pesante e il dono diventa non gradito e capito?

C’è un momento in cui chi dona non viene capito e chi riceve vorrebbe sbagliare da solo?

Si, sono sicuro che sia così, perchè non sempre quando una persona sbaglia vuole essere aiutata, sa di sbagliare, se ne rendo conto, ma è molto più semplice per lei gestire i suoi sbagli che gestire chi cerca di cambiarla e i cambiamenti che deve fare.

Ecco che alcune volte chi prova ad aiutare, non si rende conto che il suo aiuto oltre a non essere richiesto è dannoso e da amare il prossimo, come se stesso, si sente ottuso, offeso e inutile.

Insomma, essere altruisti è una bella cosa ma solo quando qualcuno ti chiede un aiuto.

Difficile a dirsi ed ancor più difficile a farsi, perchè se riusciamo solo a far sorridere gli altri, poco importa se soffriamo noi, ma ad una certa età bisogna arrivare ad accettare le differenze, ad accettare che non siamo ugauli e che nessuno di noi vuole veramente cambiare.

Ed allora viva chi se ne sbatte di tutto e tutti, chi pensa al suo e se ne frega degli altri, chi ama lo sperpero e l’agiatezza, solo se propria, chi è cieco dei problemi del mondo, ancor di più dei problemi della gente, chi ascolta solo ciò che gli interessa e non pensa mai al bene comune.

E quando sarà il mio momento, quello di insegnare qualcosa a qualcuno, mi metterò a sedere davanti a lui, lo guarderò fisso negli occhi, scruterò nel suo animo come mai fatto prima e con tanta calma e serenità gli dirò: “Non sono qui per te.”

Atruismo o idiozia? Decisamente … egoismo!

cosi. per dire. CJJ

ps provate sempre a sognare sempre e solo con la vostra testa, perchè i sogni che vogliono farvi fare gli altri, non sono altrettanto belli.

2+